Progetti

Promossi dall'Associazione

Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi progetti e altri sono attualmente in corso: progetti di defibrillazione sul territorio per la conoscenza e la diffusione dei defibrillatori semiautomatici; progetti di prevenzione e screening svolti in diversi comuni del lodigiano; il progetto 4 piazze per il cuore per divulgare la cultura della prevenzione cardiovascolare ed il progetto ritardo evitabile nelle scuole che ha coinvolto oltre 800 ragazzi delle scuole medie del nostro territorio.

Prevenzione e Screening Cardiovascolare

L’associazione ha realizzato iniziative di sensibilizzazione e di screening della popolazione in diversi Comuni del lodigiano, con la collaborazione della Associazione Amici Nuovi.

In diversi Comuni sono state organizzate negli anni 2012-2014 incontri con la popolazione sul tema della prevenzione cardiovascolare.

A seguire negli stessi Comuni si sono tenute giornate di screening cardiovascolare rivolto a soggetti non affetti da patologie cardiache di età compresa tra 35 e 65 anni. Ogni partecipante è stato sottoposto alla raccolta della storia clinica, visita medica ed elettrocardiogramma, e sono stati forniti consigli sullo stile di vita e la necessità di eventuali ulteriori accertamenti.

Maggiori Informazioni

Quattro piazze per il cuore

Lo scopo dell’iniziativa “Quattro piazze per il cuore” è stato far aumentare la sensibilizzazione alla prevenzione cardiovascolare, alla chiamata precoce del 118 in caso di infarto, all’uso del defibrillatore semi-automatico sul territorio ed alla riabilitazione dopo l’infarto.

In ogni piazza, sono state allestite quattro tende che affrontavano le seguenti tematiche:
1. Prevenzione cardiovascolare
2. Progetto ritardo evitabile
3. Progetto defibrillazione sul territorio
4. Prevenzione secondaria nei soggetti che hanno avuto un infarto miocardico

Maggiori Informazioni

Ritardo Evitabile nelle Scuole

Ormai da molti anni sono state effettuate iniziative di sensibilizzazione dei ragazzi in età scolare alle problematiche della attivazione precoce dei soccorsi alle persone colpite da una crisi cardiaca e dell’utilizzo del defibrillatore semi-automatico da parte di personale non sanitario in caso di arresto cardiaco.

Si ritiene che i ragazzi abbiano da una parte una particolare facilità ad apprendere abilità e schemi di comportamento adeguati e dall’altra la giusta sensibilità per contribuire a diffondere la cultura del soccorso precoce sul territorio.

La nostra iniziativa, “PROGETTO RITARDO EVITABILE NELLE SCUOLE” ha avuto per scopo la sensibilizzazione dei ragazzi alla tematica della chiamata precoce del 118 in caso di dolore toracico sospetto per attacco cardiaco

Maggiori Informazioni

Progetto Vita Lodi

Lo scopo del Progetto Vita Lodi è proprio ridurre la mortalità di tale drammatico evento attraverso:

• una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la popolazione per rendere più facile riconoscere i sintomi dell’infarto e chiamare SUBITO il 118;

• l’addestramento dei ragazzi nelle scuole;

• l’utilizzo di una “app” dedicata per localizzare rapidamente il DAE più vicino;

• la diffusione piu’ capillare possibile dei defibrillatori e delle persone capaci di utilizzarli con il coinvolgimento anche delle forze dell’ordine.

 

Maggiori Informazioni